mercoledì 22 dicembre 2010

VACANZE DI NATALE



Le vacanze di Natale mi fanno un po' paura.Le attendo sempre con ansia ma nello stesso tempo le temo.Troppi pranzi,troppi cene,troppi bambini intorno.
Nei giorni normali della settimana sono tranquilla, procedo dritta come un soldatino,faccio lavatrici alle sei della mattina,accompagno a scuola alle 7,30,alle 8,30 e alle
8 e 45,ininterrottamente.Però so che poi,quando rientro a casa,mi accoglie la pace e il silenzio.Posso passare la mattinata a stirare,a pulire pavimenti,in fila in posta o all'Esselunga ma qualsiasi attività è per me più rilassante che stare per tante ore di seguito con i miei figli.
Tutti questi giorni di vacanza si stendono davanti a me come un sentiero dorato in cui sarò libera da pomeriggi a incastro catechesi-danza-nuoto-calcio,dalle urlate a ripetizione per i compiti,dalle solite frasi dette 20 volte a sera" ti sei lavato i denti, ti sei lavata i denti,ve li siete lavati i denti?è tardissimo ,a letto
".Però poi finisce che quando non sono inquadrata nelle mie abitudini mangio troppo,bevo troppo,mi aggiro per casa nervosa senza trovare mai la televisione,il computer o l'i-pod libero ,vengo privata dei miei tempi e dei miei spazi e divento irrequieta e scontenta.
Quest'anno dovrebbe essere diverso,andiamo in montagna il giorno di Santo Stefano e in qualche modo dovrebbe spezzarsi l'incantesimo che prevede che io in 15 giorni mangi più dolci che in tutto l'anno.
Però sarà che sto invecchiando,sarà che ormai mi sono abituata bene, ma quando quella saggia donna di mia suocera ,che ha cresciuto da sola 4 figli,qualche anno fa mi diceva che preferiva pulirmi la casa da cima a fondo ma non tenermi per un pomeriggio intero i bambini...be',adesso un po' la capisco.

Si, insomma,i miei figli sono in vacanza da 2 ore e già mi stanno sulle balle.

Nessun commento:

Posta un commento