mercoledì 10 novembre 2010

ANIMALI IN CASA (1)

 -Marito,che ne dici se prendessimo un cane?
-Un cane? ma a te non piacciono i cani!
-Certo che mi piacciono,cosa dici! Io adoro i cani!
-Senti,tu puoi adorare l'idea astratta del cane ,il cane inteso come categoria kantiana o come pupazzo di peluche della Trudy, ma sicuramente non come animale vivo e reale che gira per casa
-Ma non è affatto vero,che ne sai tu?
-In 15 anni che ti conosco non ti ho vista una volta fermarti per strada per accarezzarne uno. Non sai riconoscere un Molosso da un Pastore Tedesco.Quelli grandi ti fanno paura ,quelli piccoli ti fanno senso.Prendi in giro le persone che li trattano come figli,anche se hanno 90 anni e sono sole al mondo. Quando i bambini erano piccoli ogni volta che un cane,anche un cucciolo, si avvicinava al passeggino e li annusava un pò, facevi il sorrisino al padrone e intanto mi dicevi a bassa voce" maledetto cagnaccio ,adesso mi tocca lavargli le mani".
L'unica cosa su cui tu e mia madre siete d'accordo è che i cani dovrebbero andare in giro con la museruola, tutti e sempre.Si ,in effetti li ami proprio.
-Che discorsi, non amo nemmeno i bambini in generale, eppure alla fine ai nostri mi ci sono affezionata, no?Certo, non ne vorrei uno di quelli che appena ti vedono ti piazzano allegramente il naso fra le gambe o uno di quelli che sbavano dappertutto.Che orrore..Poi ovvio,meglio se non avesse l'alito pesante o il pelo che si attacca al divano.E comunque non pensi che ai ragazzi farebbe bene avere un animale da accudire?
-Ti ricordo che i nostri figli grandi sono capaci di polemizzare ore intere per decidere a chi tocca spostare un piatto dal tavolo alla lavastoviglie e la Bambina Piccola non è in grado di accudire nemmeno Sbrodolina.L'impegno di un cane ricadrebbe completamente su di te.
-Ma io me la sento,davvero! Ci vedo già andare in giro tutti insieme,al parco,in autunno,il cane al guinzaglio e noi dietro con quei meravigliosi giacconi della Blauer che ho visto l'altro giorno,che ridiamo e ci rincorriamo.. non sarebbe meraviglioso?
-Mmm..Hai pensato a cosa vorrebbe dire portarlo fuori 3 volte al giorno?
- Ma figurati,sai che mi sveglio all'alba anche di domenica !Non è un problema,veramente!Sono nata per avere un cane,l'ho capito ora!
-E quando piove?
-Quando piove...cosa?
-Ti ricordi cosa succede ai tuoi capelli quando si bagnano, vero?..e il cane deve uscire comunque,indipendentemente dal tasso di umidità dell'aria..
.-....Forse è meglio aspettare di vincere alla lotteria e di comprarci la villa con il giardino,così se ne esce da solo
-Ecco, brava, aspettiamo.

Nessun commento:

Posta un commento