giovedì 11 novembre 2010

ANIMALI IN CASA (2)

L'altro giorno il Marito e la Bambina Grande sono usciti per andare a lavare la macchina e sono tornati con un criceto."Ma siete impazziti?"-ho detto stupita quando mi hanno piazzato sul tavolo tutto l'armamentario,cioè gabbia,sabbietta e semini.-"Senza chiedermi niente,poi!avere un animale è un impegno,bisogna pensarci bene!"-
-Ma scusa-ha ribattuto il marito perplesso-eri pronta a prenderti in casa un Pastore Maremmano e ti metti a fare storie per un criceto che peserò si e no 20 grammi!?-
Ero già in assetto da guerra ,offesa per essere stata non considera in una scelta di tale proporzioni ma poi la Bambina Grande mi ha guardata con gli occhioni supplici e io mi sono sentita sciogliere-Va bene-ho detto,solenne come un capo di stato -teniamolo pure.-
E così il cricetino è entrato ufficialmente a far parte della nostra confusionaria famiglia.
La Bambina Piccola ha subito messo in atto una sceneggiata napoletana per poter decidere lei il nome.-Certo,certo-abbiamo immediatamente acconsentito io e il Marito,visto che era mezzzogiorno ed eravamo già fiaccati dai suoi capricci. -Sceglilo pure tu-
Come da copione,la Bambina Grande è immediatamente insorta-"NON E' GIUSTO! il criceto è mio e poi lei sceglie sempre nomi cretini"
-Ma non è vero,Bambina Grande-ho tentato di placarla -il fatto che lei dia nomi ai suoi pupazzi assemblando lettere a caso non significa nulla! Vedrai che sceglierà qualcosa di carino-e poi abbassando la voce -Mi sembra che adesso prenda spunta dagli oggetti che la circondano..vedrai che ci stupirà!-
La Bambina Piccola, infatti, si stava già guardando intorno in cerca di ispirazione-Lo chiamerò...lo chiamerò- diceva mentre noi seguivamo con ansia il suo sguardo che vagava per la cucina per poi bloccarsi sul bancone -Pentola! no ..Pentolino..Pentolinino,ecco!-
-L'avevo detto! che schifo,ma che nome è?-si è disperata la sorella-Vedete che è scema! Non voglio chiamare il mio criceto Pentolinino!
-Va bene, allora cambio-ha acconsentito benevola la Bambina Piccola per nulla offesa-Mmm..trovato! Forchettina! no?..Tovaglietta allora! Sediolina? Piatterello! Frullatorino? Scatoletta di tonno? Mestolino allora! Secchielletto dell'umidino?-
Avanti così per un'ora ,mentre il marito commentava divertito"meno male che non siamo in bagno,se no lo chiamava Scopino del Cesso"e la Bambina Grande alternava disperazione a cauti suggerimenti per nomi alternativi,come" Fiocco di neve" o "Batuffolo",bocciati inesorabilmente perchè ritenuti troppo esotici.
Alla fine la Bambina Piccola se ne è andata in bagno e proprio lì,sul water,ha avuto la sua epifania:" Ho deciso :lo chiamerò PIPI'!-ha dichiarato entrando in cucina mentre si tirava su i pantaloni. Nel silenzio che è seguito abbiamo tutti velocemente considerato che Pipì fosse meglio dell'ultimo nome proposto,Microondino,e quindi ci siamo affrettati ad approvare e a lodare le sue idee geniali

Nessun commento:

Posta un commento